
Cascata del Torrente Rovigo – Badia Moscheta
Nella camminata di cui parlo oggi mi sono appassionata, più che sul panorama, al sottobosco e a quante cose si possono notare fermandosi di tanto in tanto ad osservare; per scoprire quanta vita c’è nel bosco protetta da un fungo, da una foglia o da uno specchio d’acqua.
Questo luogo, Badia Moscheta è perfetto per fare belle camminate in quanto offre itinerari spettacolari, molto vari e adatti a tutti.
Oggi scegliamo di partire dalla Valle dell’Inferno risalire il torrente fino ad arrivare alle spettacolari piscine naturale del Torrente Rovigo, proseguiamo ancora per raggiungere la nostra meta, avvolti da un paesaggio di fine estate ricco di colori in cambiamento dovuti all’incontro delle due stagioni, che come per salutarsi si incontrano e si fondono insieme donando ogni anno suggestive sfumature.
Giunti alla meta ci si apre davanti uno scenario unico: un anfiteatro di rocce dove si crea una piscina naturale, profonda e di acqua cristallina, limpida e pura.
Uno spettacolo davvero unico.
Ci sediamo ad ammirare come sempre la bellezza naturale davanti a noi, in giro non c’è nessuno, siamo soli in questo luogo e sentiamo il vento passare lentamente e l’acqua scrosciare lenta in questa stagione.
Per poi riprendere il nostro cammino in salita per arrivare al crinale e guardare dall’alto questo luogo incontaminato.
Passiamo da un sottobosco ricco di funghi e piccola fauna ad un bosco di faggi piegati in modo molto particolare per riprendere il sentiero iniziale attraverso un immenso castagneto secolare, alberi stupendi che con la loro imponenza raccontano la vita di un passato così lontano da noi sono a testimoniare racconti antichi.
Ci fermiamo per una sosta alle piscine naturali del Torrente Rovigo per ammirare la vita che cresce tra queste acque per poi rientrare da un altro spettacolare itinerario che come sempre lascio documentato come giro davvero interessante.
Buon Cammino!!
Lascia un commento e per informazioni non esitare a contattarmi.
Sarò liea di poterti dare un suggerimento.
- On 26 Giugno 2019
- 0 Comments